Teatro e Azienda. Il connubio perfetto per far crescere il personale e la struttura.

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La comunicazione che conquista.

Stage a cura del Dr. Roberto Faoro.
 Formatore teatrale, attore, regista, autore. 

Da tempo le aziende si sono rese conto che per ottenere il meglio dal proprio lavoro non sempre basta essere preparati tecnicamente, avere idee brillanti, usare logica e razionalità. Esistono i rapporti interpersonali, l'empatia, la componente umana che possono abbattere il muro della diffidenza e la mancanza di fiducia in se stessi, senza queste componenti i prodotti non si vendono come si potrebbe, il team rallenta disturbato da energie negative e sotterranee, manca un vero spirito di squadra o non sono valorizzate al meglio le potenzialità di ognuno.

Componente fondamentale per aver successo è lo spirito di adattamento, velocità di reazione, rapidità di esecuzione, voglia di mettersi in gioco e sperimentare, una spiccata capacità di problem solving, conoscenza di se stessi e del mondo che ci circonda, una propensione verso gli altri maturata anche grazie ad una buona capacità di ascolto

Ecco che per entrare in gioco il teatro d'impresa, come alleato per promuovere e incentivare la crescita di un'azienda. Attraverso il teatro le persone e le loro vicende prendono vita, grazie al lavoro sulla comunicazione, corporea, vocale, espressiva in genere.

Il teatro viene offerto quale occasione e strumento per fornire al gruppo e ai singoli una valida occasione per riflettere sui propri e altrui comportamenti, potenziando la capacità di assumersi dei rischi, prendere decisioni in tempo reale, sviluppare una buona integrazione mente - corpo, comprendere i bisogni e le aspettative degli altri, attraverso un ascolto empatico.

Grazie all'improvvisazione teatrale, uno degli strumenti utilizzati nello stage, è possibile riprodurre situazioni di imprevedibilità, anche a tema, cioè calate nella realtà dell'azienda, di urgenza, stress. Problemi come la gestione dei conflitti interni, il riconoscimento della leadership, la mancanza di comunicazione tra reparti. Tutti temi importanti per un'impresa.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Potenziamento della sicurezza personale, dell'autostima e della capacità di ascolto.
  • Maggiore consapevolezza delle risorse personali.
  • Capacità di reattività agli imprevisti.
  • Gestione della comunicazione verbale con i clienti o con una platea di ascoltatori.
  • Articolazione e respirazione, gestualità.
  • Maggiore coesione di gruppo e all'azienda.

PROGRAMMA DIDATTICO

  • La libertà di essere e di muoversi: formazione del gruppo quale luogo che valorizza la soggettività. Uno spazio libero da giudizi, in cui sbagliare e ricominciare fanno parte de gioco. Esercizi volti a portare il corpo da una condizione di chiusura a una condizione di apertura, rilassamento, la fiducia, la disinibizione corporea, esercizi. I lavori sono svolti a coppie, in gruppo o da soli contemporaneamente con gli altri. Si utilizza anche la musica.
  • La voce e la dizione: esercizi per potenziare in modo rapido ed efficace l'articolazione, e attivare l'utilizzo consapevole del diaframma per evitare cadute di volume e riuscire a portare la voce. Il tempo / ritmo, i toni, le pause, il colore, il volume.
  • Il diritto al palcoscenico: esercizi volti a comprendere e rafforzare la propria posizione nel palcoscenico mondo, il diritto ad essere amati, stimati e ascoltati. Esercizi per affrontare le difficoltà, in presenza di una forte contestazione durante un'esposizione. Il vissuto: le parole che non ho mai detto. La lettera. Alcuni esercizi sono facoltativi.
  • Improvvisazioni: lavoro sull'aggressività, sull'immaginazione, per acquisire una maggiore capacità di relazione alle situazioni ingarbugliate. Creazione di scene, vendita oggetti.

MATERIALI NECESSARI

  • Sala sgombra da arredi (se possibile).
  • Abiti comodi di colore scuro, senza scritte.
  • Calzini antiscivolo.
  • Tappetino per sdraiarsi a terra.
  • Bloc notes, penna, matita in legno naturale esagonale. 
  • Testo di 12 righe (poesia o prosa) che in qualche modo ci rappresenti, possibilmente a memoria, con una musica in grado di evocare il testo. 

DURATA

12 ore totali. Gruppo massimo 8/10 persone. Su richiesta, è possibile tarare lo stage su tempi più corti. Si consiglia la frequenza e la massima puntualità, al fine di poter ricavare il massimo dall'esperienza. Lo stage può dividersi in tre sezioni di 4 ore ciascuna, oppure diversamente a seconda della disponibilità dell'azienda. Orari: mattina, pomeriggio, sera.

COSTO

Euro 50,00 all'ora. Totale lordo: € 600,00 a Stage. 

TIPOLGIE DI STAGE

Possibile uno stage di primo livello: Introduction per le nuove leve e Mastery per i Manager, che prevede focalizzazioni sulla comunicazione verbale e la sicurezza personale, i combattimenti verbali in improvvisazione.

METODI APPLICATI

  • Strasberg.
  • Alschitz.
  • Cechov.
  • Alsina.
  • Grotowski.

ISCRIZIONI

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